Menu Chiudi

Responsabilità Sociale - SA 8000

1. Politiche

Politica Qualità, Ambiente, Resp. Sociale, Sicurezza, Sicurezza Stradale, Anticorruzione Sicurezza dei dati, Energia, Parità di  genere.pdf

2. Prestazioni inerenti la Responsabilità Sociale (SA 8000)

I.   CENNI INFORMATIVI SUL PERCORSO CERTIFICATIVO INTRAPRESO DALL’AZIENDA

La decisione di applicare lo standard internazionale SA8000 e l’intenzione di ottenere la sua certificazione (cioè l’attestazione di conformità alla norma) da un organismo indipendente esplicita la volontà dell’azienda di conformare i propri principi ispiratori e di funzionamento organizzativo, nonché i propri processi decisionali e comportamenti associativi alla consapevolezza che non c’è antitesi tra lo sviluppo della cooperativa e la responsabilità sociale, al contrario la loro coniugazione può dare risultati molto positivi. La B&B SERVICE Società Cooperativa considera il personale come un suo capitale fondamentale; a tal fine dimostra consapevolezza dei problemi loro collegati e profonde impegno e volontà per risolverli, non solo nell’interesse dello staff, ma anche della cooperativa stessa.

SA 8000 prescrive la conformità ai seguenti requisiti: lavoro minorile  |  lavoro obbligato  |  salute e sicurezza sul lavoro  |  libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva  |  discriminazione  |  procedure disciplinari  |  orario di lavoro  |  criteri retributivi – OPUSCOLO SA 8000 R05.pdf

II.   BILANCIO SOCIALE

Il Bilancio sulla Responsabilità Sociale SA 8000 risponde all’obiettivo di comunicare in modo trasparente e completo a tutte le parti interessate sulle prestazioni dell’azienda relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale, e di fornire un resoconto puntuale sulla propria capacità di soddisfare i requisiti della norma. A questo link potete scaricare l’ultimo BILANCIO SOCIALE 2022-12-31.pdf.

III.   OBIETTIVI SUL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Annualmente la B. & B. SERVICE Società Cooperativa definisce gli obiettivi  di miglioramento del Sistema di Gestione.

IV.   RISULTATI DEI MONITORAGGI

Si pubblicano i risultati degli audit effettuati internamente e dall’ente certificatore – Riesame direzione_2022.pdf  |  SA8000 Audit Summary Report 2022-07.pdf |

V.   LAVORO MINORILE

Per diffondere le politiche e le procedure della educazione dei bambini e dei giovani lavoratori la B&B SERVICE Società Cooperativa ha adottato la seguente procedura: P1.02 (Lavoro Infantile) R1.pdf

VI.   SEGNALAZIONI SA 8000

Per garantire a tutti i lavoratori ed a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti SA 8000, la B&B SERVICE Società Cooperativa ha istituito un sistema di comunicazioni definito nella seguente procedura: P- segnalazioni-02 Per inviare una segnalazione anonima SA 8000 potete cliccare sul link qui riportato: SEGNALAZIONE SA 8000