Menu Chiudi
integration-g26c94bbdd_1920

DiversitÀ & inclusione

B&B Service ha implementato un modello di gestione improntato al riconoscimento della diversità, al garantire l’inclusione e il rispetto della parità di genere in accordo con la norma ISO 30415, al fine di sostenere e valorizzare tali principi che considera fattori di crescita e di successo.

La diversità riguarda le differenze che caratterizzano gli esseri umani, tra cui etnia, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, età, classe sociale, abilità o attributi fisici, credo e valori etici, nazionalità e preferenze politiche etc etc. Il concetto di diversity si basa sull’accettazione attraverso il riconoscimento dell’unicità di ogni persona e delle sue caratteristiche individuali, esprimendo le differenze in un ambiente sicuro, positivo e stimolante.

La diversità sul posto di lavoro consiste nella presenza, all’interno di un’organizzazione, di una forza lavoro eterogenea, composta da persone con caratteristiche individuali diverse tra loro.

L’inclusione riguarda tutte le azioni che favoriscono il coinvolgimento degli individui all’interno di una comunità o di un’organizzazione, sviluppando un senso di appartenenza. Un ambiente inclusivo riconosce il valore e la dignità di ogni persona e si impegna attivamente perché le diversità vengano tutelate e incentivate. In un’azienda inclusiva, tutti i dipendenti si sentono accettati, valorizzati e sanno di poter esprimere i propri tratti unici e distintivi senza giudizio, di poter contare sulle opportunità di cui hanno bisogno per crescere.

Per parità di genere intendiamo una condizione nella quale tutte le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere di appartenenza. Una condizione nella quale l’ambiente di lavoro sia libero da discriminazioni basate sul genere, da violenza o molestia di qualsiasi sorta.

La direzione della B&B Service considera fondamentali per l’implementazione del Modello di Gestione per la D&I i seguenti prerequisiti:

  • riconoscere la diversità
  • governare l’organizzazione in maniera inclusiva
  • agire in modo etico e socialmente responsabile
  • sviluppare un ambiente di lavoro rispettoso, che favorisca l’inclusione e un senso di appartenenza
  • comunicare in modo inclusivo
  • sostenere e difendere la D&I

La B&B Service ha definito quindi Politiche, procedure, prassi e codici di comportamento che garantiscano la conformità ai principi di D&I enunciati in precedenza e ai requisiti della norma ISO 30415.

La B&B Service ha deciso di sottoporre il proprio modello di gestione per la D&I a specifica verifica ed attestazione da parte di ente terzo.

Scarica la POLITICA PER LA DIVERSITÀ & INCLUSIONE

Scarica la CERTIFICAZIONE ISO 30415

 

SEGNALAZIONI INERENTI LA D&I

Per garantire a tutta la forza lavoro ed a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti la D&I la B&B Service Soc. Coop. ha istituito la casella mail pariopportunita@bebservice.it ed un sistema di inoltro di comunicazioni definito nella seguente procedura: P4.01 Segnalazioni 

Per inviare una segnalazione diretta per la D&I è possibile, inoltre,  usare il form che segue (la segnalazione può essere anonima):

Il campo non è obbligatorio. E' possibile effettuare una segnalazione anonima